Nell'insegnamento del gesto sportivo diventa essenziale considerare la persona alla quale stiamo rivolgendo il nostro messaggio.
Il linguaggio utilizzato deve essere in sintonia perfetta con le caratteristiche dell'allievo. le considerazioni e le valutazioni attente che devono essere eseguite a priori, sono le chiavi di accesso alla capacità di comprensione. Non possiamo pensare di "recitare", seppur in modo tecnicamente impeccabile, il testo dello sci italiano; dobbiamo adeguarlo alle componenti psicologiche, fisiche ed emotive del nostro allievo. In particolar modo le condizioni emotive del momento in cui il nostro allievo si avvicina alla lezione, sono fondamentali. Possiamo incontrare situazioni in cui il soggetto è particolarmente euforico o addirittura in soggezione rispetto alla nuova avventura. In ogni caso, affinchè il messaggio giunga a destinazione, spetta al maestro modulare queste realtà. Per mille persone occorrono altrettante modalità di veicolare il contenuto della lezione. Ogni piccola sfumatura psico-fisica, apparentemente irrilevante, risulta essere il passaggio tra il successo o il fallimento di una lezione di sci.